Email: info@st-formazione.it - Phone: (+39) 095 2180661

Back to Top

immagine-corso-operatore-cad-cam

 

“AVVISO 2/2018 – per la costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”

(D.D.G. n.915 del 26/03/2018)

fse

FINALITA’ DELL’ OPERAZIONE: formare alunni per la figura di ADDETTO ELABORAZIONE DISEGNI CON STRUMENTI CAD. Questa figura è in grado di realizzare/modificare disegni tecnici su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività e di trasferire gli elaborati grafici su supporto informatico utilizzando correttamente lo “strumento CAD”. Può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione con funzioni operative.

TIPOLOGIA DI ATTESTAZIONE RILASCIATA: attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Siciliana valido su tutto il territorio nazionale ed europeo (Liv EQF 2).

DURATA DEL CORSO: 494 ore (314 Aula + 180 Stage) [inizio da stabilire in base alla data di rilascio in tempo dei decreti di finanziamento da parte della Regione Siciliana]

________________________________________________________________________________________

↓ MAGGIORI INFORMAZIONI ↓

OBIETTIVI DEL CORSO:

Quando si pensa al “progetto” si pensa al “disegno”,cioè alla rappresentazione dell’oggetto da diversi punti di vista o scomposta in parti per renderne più facile la costruzione/realizzazione.Il disegno di progetto è un elaborato grafico:-nella sua fase esecutiva serve a definire e vagliare le potesi costruttive e di utilizzo del prodotto;-successivamente il disegno è utilizzato per fornire le istruzioni necessarie alla realizzazione del prodotto stesso.Esso svolge il duplice ruolo di:-modello del prodotto;-mezzo di comunicazione codificato.Come mezzo di comunicazione,il disegno deve consentire al destinatario di formarsi un’immagine mentale dell’oggetto completa di attributi e le qualità che gli sono propri.Il CAD permette di ottenere disegni con una precisione molto superiore al disegno realizzato con strumenti tradizionali.La finalità del corso è di formare una figura professionale grado di realizzare/modificare disegni tecnici su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività e di trasferire gli elaborati grafici su supporto informatico utilizzando correttamente lo “strumento CAD”. Può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione con funzioni operative.Il disegnatore in ambiente CAD,per la tipologia delle proprie competenze e professionalità,trova occupazione presso qualsiasi tipo di azienda o attività lavorativa,sia come libero consulente che come dipendente.La professionalità acquisita è spendibile nelle aziende che utilizzano le tecnologie CAD 2D e 3D per la progettazione e l’industrializzazione del prodotto.Può inoltre svolgere attività amministrativa,progettazione di prodotti.L’operatore CAD sarà in grado di realizzare/modificare disegni tecnici su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività e di trasferire gli elaborati grafici su supporto informatico.Tale figura non è vincolata ad uno specifico pacchetto applicativo,ma genericamente ad una filosofia operativa finalizzata alla realizzazione di un elaborato grafico con le seguenti caratteristiche generali formali: insieme di entità geometriche 2D e 3D, sezioni e riempimenti, quotature, blocchi e simboli, testi.
Le competenze da raggiungere saranno:

  1. Realizzare un disegno tecnico secondo la normativa di riferimento;
  2. Eseguire la restituzione grafica di elaborati bidimensionali;
  3. Eseguire la restituzione grafica di elaborati tridimensionali;
  4. Stampare gli elaborati grafici.

 

DESTINATARI:

Sezione B: persone in esecuzione di pena.

PREREQUISITI D’INGRESSO:

  • Obbligo scolastico assolto previa valutazione delle competenze in ingresso (conoscenza di base delle tecnologie informatiche, uso del PC e di un sistema operativo, gestione dei file, conoscenza dei principi di base del disegno tecnico);

MODULI DIDATTICI:

Modulo 1- Disegno tecnico con l’ausilio di strumenti CAD – ore 40

Modulo 2 – Tecniche CAD per il disegno bidimensionale – ore 44

Modulo 3 – Tecniche CAD per il disegno tridimensionale – ore 64

Modulo 4 – Tecniche di stampa –  ore 30

Modulo 5 – Informatica applicativi CAD – ore 32

Modulo 6 – Alfabetizzazione informatica (modulo obbligatorio) – ore 32

Modulo 7 – Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro (modulo obbligatorio) – ore 12

Modulo 8 – Sviluppo sostenibile e ICT – ore 10

Modulo 9 – Disegno tecnico e normativa UNI/ISO – ore 40

Modulo 10 – Il FSE e i principi orizzontali delle pari opportunità – ore 10

Stage in Azienda – ore 180

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze è pari al 30% delle ore d’aula e al 30 % delle ore di stage. La partecipazione è gratuita e prevede un’ indennità di 5,00€ lordi al giorno, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame. Non è consentita la frequenza contemporanea a due attività formative, compresi corsi di studio statali o privati riconosciuti (fatta eccezione per gli studenti universitari). Il materiale didattico previsto dal progetto sarà fornito gratuitamente. E’ prevista attività di stage presso strutture del settore di riferimento convenzionate.

LINK UTILI:

Moduli e documentazione necessaria all’iscrizione

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp
  • Facebook
  • Google Plus
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *